sede centrale

Palazzo della Sapienza

Palazzo della Sapienza - ala ovest (secolo XVI)

Corso del Rinascimento - 00186 Roma
tel. 06/67235600 fax 06/6864123
e-mail:as-rm@beniculturali.it

Direttore di Sala: Anna Lia Bonella

Dove siamo [continua]

Come arrivarci

  • Bus 8, 30, 46, 56, 60, 62, 64, 65, 70, 81, 87, 116, 186, 492, 628
  • Metro A (Spagna) bus
  • Metro B (Colosseo) bus 87

Cenni storici...

Per risolvere il primo urgente problema di concentrare le carte dei cessati uffici dell'amministrazione pontificia, frettolosamente sistemate dopo il 1870 in diversi palazzi romani, fu assegnato Palazzo Mignanelli, vicino Piazza di Spagna, che divenne anche la prima sede della Direzione Generale dell'Archivio di Stato di Roma.

Da ricordare infatti che numerosi fondi archivistici, specialmente dei dicasteri finanziari erano nel 1870 concentrati nel Palazzo Salviati alla Lungara e da qui furono trasferiti nell'Ospizio di San Michele a Ripagrande. Altro notevole concentramento di materiale documentario era a Palazzo Montecitorio, a Palazzo Madama ed altri in piazza di Pietra, e infine a Palazzo Mignanelli, situato vicino piazza di Spagna.

Il trasferimento della Università di Roma nella nuova città universitaria rappresentò quindi un' occasione per ottenere nel 1936 l'assegnazione di questo monumentale complesso architettonico coG.B.Falda, Palazzo della Sapienza - facciata lato ovest ( sec. XVIII)struito fra il Cinquecento e il Seicento nell'antico rione di S. Eustachio.

Questa soluzione si rivelò senz'altro vantaggiosa per l'Istituto romano che, dopo un cinquantennio di peregrinazioni fra vari palazzi romani, potette godere di una sede prestigiosa, anche se per contenere la documentazione fu necessario sventrare completamente l'ala dell'edificio su via dei Sediari, con un intervento su un monumento che attualmente sarebbe impensabile. Lo spazio ricavato si dimostrò però immediatamente insufficiente e si dovette quindi mantenere l'uso di un convento posto nella zona di Campo Marzio, poco distante. Tale situazione pregiudicava la possibilità di espansione del materiale archivistico connessa all'attività di acquisizione di nuovi e importanti archivi.

Per conoscere la Storia ed evoluzione del complesso architettonico di Sant'Ivo alla Sapienza, sede dell'Archivio di Stato di Roma >  [continua]

Per fare una visita virtuale > [continua]

Per fare una visita virtuale alle antiche sedi dell'archivio di Stato di Roma >  [continua]