Convegno "Ernesto Monaci 1918-2018: la fondazione della Filologia romanza e della Paleografia in Italia"

12/12/2018

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

locandina monaci 3

Nel 2018 ricorre il centesimo anniversario della scomparsa di Ernesto Monaci (1844-1918), personaggio chiave della cultura universitaria nell’Italia unita, tra i fondatori, in Italia e in Europa, della Filologia romanza e della Paleografia, Rettore dell’Ateneo romano, nonché ideatore e promotore d’istituzioni scientifiche ed accademiche (dalla Società filologica romana, alla Società Romana di Storia Patria, all’Istituto Storico Italiano).

Il 18 e il 19 dicembre 2018 la figura e l’opera d’Ernesto Monaci saranno ricordate e discusse in un Convegno promosso dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Università degli Studi di Roma La Sapienza, dalla Società Filologica romana e dall’Archivio di Stato di Roma: Ernesto Monaci 1918-2018: la fondazione della Filologia romanza e della Paleografia in Italia.

Il Convegno, organizzato con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Archivio Capitolino, dell’Istituto Storico italiano per il Medioevo, della Società Italiana di Filologia Romanza, della Société de linguistique romane e della Società Romana di Storia Patria, si svolgerà nel palazzo di S. Ivo alla Sapienza, oggi sede dell'Archivio di Stato di Roma, un tempo sede dell'Università pontificia, dunque proprio il luogo dove Ernesto Monaci ha studiato e poi insegnato fino al 1918, data della sua scomparsa.

Al Convegno parteciperanno studiosi italiani provenienti da varie università e prestigiose istituzioni nazionali. Il programma del Convegno è consultabile nel pieghevole allegato.

Documenti da scaricare