Mostra "Acqua e birra per Roma capitale" - Sala Alessandrina - 17 maggio, 15 giugno 2018

L’Archivio di Stato di Roma presenta la mostra Acqua e birra per Roma Capitale. Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici dell’Acqua Marcia e della Birra Peroni allestita nella Sala Alessandrina del Palazzo della Sapienza, Corso del Rinascimento 40.

L’idea della mostra nasce da due occasioni: l’acquisizione da parte degli Archivio di Stato di Roma del grande archivio dell’Acqua Marcia, che sarà presto una ricca sorgente di informazione storica sulla città, e l’attività di valorizzazione dell’Archivio Storico Birra Peroni, tutelato dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e conservato con cura presso lo stabilimento romano sulla via Collatina.

Il rapporto storico tra l’acqua e la birra si innesta sulla crescita urbana e demografica della Capitale facendo sì che le Società dell’Acqua Marcia e Birra Peroni leghino indissolubilmente il proprio destino a quello della Città Eterna.

La storia della crescita urbanistica, demografica e produttiva di Roma fa da sfondo al racconto dei luoghi di produzione e di vendita Birra Peroni a Roma tra la seconda metà dell’Ottocento e i giorni nostri e alle vicende relative all’Acqua Marcia.

La mostra partecipa al progetto Art Bonus 2018 per la conservazione dell’archivio della antica Società dell’Acqua Marcia, dichiarato di notevole interesse storico, per evitarne la dispersione dopo la liquidazione fallimentare della società, e assegnato per la tutela all’Archivio di Stato di Roma. I dettagli del progetto sono disponibili al seguente link https://www.concorsoartbonus.it/edizione2018/progetti-art-bonus/lazio/