Biblioteca

Archivio di stato di Roma - Biblioteca Alessandrina (F.Borromini)


Orario di apertura:

tutte le mattine dal lunedì al venerdì
9.30 - 13.00


 

posta elettronica istituzionale: as-rm@beniculturali.it 

Responsabile: Andrea Papini tel. 0667235637

 e-mail: andrea.papini@beniculturali.it

------------

La biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma è una biblioteca interna dell'Istituto. Tuttavia ne è consentito l'uso agli studiosi che frequentano la Sala di Studio, in possesso quindi della tessera di ammissione, e che hanno bisogno dei libri della Biblioteca come sussidio alle ricerche che svolgono sui documenti dell'Archivio. Possono accedervi anche gli studiosi che non possono reperire in altre biblioteche le pubblicazioni desiderate

Non è consentito il prestito esterno.

La biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel Polo Lincei,
Le opere accessionate dal 1997, insieme alle pubblicazioni entrate precedentemente e che vengono progressivamente inserite in SBN, sono accessibili in Internet agli indirizzi:

La biblioteca partecipa al progetto della Bibliografia romana:

http://host.uniroma3.it/progetti/bibliografiaromana

Nei fondi della biblioteca, oltre a opere, repertori ed enciclopedie di carattere generale, prevalgono gli argomenti attinenti alla storia dello Stato pontificio in tutte le sue implicazioni, sociali, economiche, giuridiche, artistiche, alla storia delle istituzioni, archivistica, paleografia e diplomatica, e scienze della storia (numismatica, araldica ecc.).
La biblioteca possiede complessivamente circa 36.000 monografie e 16.000 opuscoli.

Principali fondi
  • Collezione statuti: 1625 unità
  • Fondo Legislativo preunitario, sec. XVIII-XIX: 1.335 unità.
  • Periodici italiani e stranieri (sec. XVIII-XX): circa 700 testate di cui 170 correnti.
  • Fondi già appartenuti a studiosi (G. Cencetti, E. Casanova, E. Re, C.G. Bascapè, F. Marconi etc.), comprendenti monografie, opuscoli e periodici italiani e stranieri dei sec. XVI-XX.

Bibliografia essenziale

La biblioteca dell'Archivio di Stato in Roma e gli statuti relativi a Bologna in essa conservati / Ottorino Montenovesi. - Bologna, 1929.
La collezione degli statuti romani nell'Archivio di Stato / Ottorino Montenovesi, in "Archivio della Società romana di storia patria", 102(1929), p.509-554.
La Biblioteca dell'Archivio di Stato nella Alessandrina in Roma / Ottorino Montenovesi in "Accademie e biblioteche d'Italia", 17(1942), 1, pp.30-34.
Una raccolta di manoscritti nell'Archivio di Stato di Roma / Ottorino Montenovesi, in "Notizie degli Archivi di Stato", 2(1942), 1, pp.25-28.
La collezione degli statuti : Roma, R. Archivio di Stato / Ottorino Montenovesi, in Inventario dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. 73., Firenze : Olschki, 1941, p.1-120.
La Biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma / Daniela Porro, in "Accademie e biblioteche d'Italia", 54(1986), n. 4, p.52-63.
La biblioteca dell'Archivio / Laura Cianfarani Chiodi, in L'Archivio di Stato di Roma. - Firenze : Nardini, 1992, p.181-184.
Le cinquecentine della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Roma / Archivio di Stato di Roma ; a cura di Giovanna Falcone. - Roma : Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche ; Milano : Editrice Bibliografica, 1996.