La giurisdizione erariale dei tribunali civili della Camera apostolica nell’età della Restaurazione (1816-1831)

10/06/2021

Copertina_Tribunali erarialiNella rubrica Archilibri del Mondo degli Archivi è disponibile un contributo su La giurisdizione erariale dei tribunali civili della Camera apostolica nell’età della Restaurazione (1816-1831), di Maria Carmela De Marino, volume recentemente pubblicato dalla Direzione generale Archivi nella collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti.

L’opera raccoglie in sette tomi i processi relativi agli interessi erariali della Camera apostolica, organismo di antichissima origine preposto all’amministrazione finanziaria e giudiziaria della Curia Romana, durante il periodo della Restaurazione, all’indomani del ritorno di Pio VII e del ripristino della sovranità temporale dei papi. Si tratta di cause ricchissime d’informazioni che consentono una visione più ampia e approfondita dello spirito che animò il contesto politico, istituzionale, fiscale e sociale dell’epoca.

Tra registri e faldoni di carte sciolte ci si imbatte in una miriade di atti giuridici che ci restituiscono uno spaccato del tempo e ci offrono una molteplicità di prospettive di ricerca, dalla storia locale a quella artistica, dallo studio dell’urbanistica a quello dell’economia e della società, dalle vicende di esponenti dell’alta nobiltà a quelle di personaggi dal vissuto più umile.

A una ricca premessa sull’assetto giuridico civile-fiscale della Camera apostolica dal 1816 al 1831 contenuta nel primo volume, si affiancano gli inventari analitici di ben sette fondi delle magistrature camerali conservati presso l’Archivio di Stato di Roma. I volumi sono arricchiti da appendici, inserti fotografici, tavole e prospetti con gli schemi dei tribunali e dei rispettivi archivi, degli uffici e degli ufficiali della Curia Romana.

 

 

 

L’opera è disponibile online sulla Biblioteca digitale della DGA

Maria Carmela De Marino, La giurisdizione erariale dei tribunali civili della Camera apostolica nell’età della Restaurazione (1816-1831). Prefazione di Roberto Regoli. Consulenza scientifica e contributi di Maria Antonietta Quesada, Roma 2020 (Strumenti CCXXV)