Presentazione volume: Congregazione degli studi. La riforma dell’istruzione nello Stato pontificio (1816-1870). Inventario, a cura di Manola Ida Venzo.
Sala Alessandrina , Palazzo della Sapienza (corso del Rinascimento, 40)
ore 14.30 venerdì 26 novembre 2010 - Presentazione
Nella Sala Alessandrina dell'Archivio di Stato di Roma, il 26 novembre 2010 alle ore 14,30, nell'ambito della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, si terrà la presentazione del volume Congregazione degli studi. La riforma dell’istruzione nello Stato pontificio (1816-1870). Inventario, a cura di Manola Ida Venzo.
Dopo i saluti di Eugenio Lo Sardo, direttore dell'Archivio di Stato di Roma, interverranno Marina Caffiero (Sapienza Università di Roma), Carmela Covato (Università degli Studi Roma Tre), Domenico Rocciolo (Archivio Storico del Vicariato), Donato Tamblé (Soprintendenza Archivistica per il Lazio).
Poiché la sua giurisdizione si estendeva su tutto il territorio dello Stato pontificio - allora costituito dalle attuali regioni Lazio, Marche, Umbria, Emilia Romagna - e su tutti i gradi di istruzione nonché sulle associazioni culturali e sulle abilitazioni ad alcune professioni, lo scenario su cui la documentazione getta luce è assai ampio.
Si segnala che l’inventario è anche disponibile on line e scaricabile gratuitamente sul sito della Direzione Generale per gli Archivi http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/strumenti.html.
Per informazioni:
Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali - tel. 06-68190895-38 fax. 06-068190871
E-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it