Archivissima: Generazioni. Il Festival degli Archivi

Archivio di Stato di Roma

4 - 9 giugno 2021 - evento

BANNER_archivissima_1920x1080Dal 4 al 9 giugno 2021 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Sei giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2021, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA.

Il 4 giugno 2021 si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’evento avrà una formula ibrida: live, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e online, sui media della manifestazione. Talk, speech, podcast, video, mostre, visite guidate, performance artistiche comporranno il ricchissimo programma del festival.

L’edizione 2021 sarà dedicata al tema generazioni.

L'Archivio di Stato di Roma partecipa all'evento con un podcast dedicato all'archivio Del Drago, nobile famiglia romana il cui primo capostipite, un aromatario di Viterbo, si stabilì a Roma già nel XV sec. A partire dal secolo successivo la famiglia, il cui stemma raffigura un drago alato d'oro, cominciò a inserirsi sempre più nell'amministrazione ecclesiastica e ad acquisire palazzi a Roma, e feudi e nel Lazio, tra i quali la tenuta di Riofreddo e quella di Mazzano Romano. Grazie ai documenti d'archivio riemergeranno le esperienze e gli stili di vita di tre protagonisti appartenenti alla famiglia Del Drago e vissuti in epoche differenti e sarà possibile stabilire dei legami tra generazioni diverse, tra passato e presente, evocando emozioni, curiosità e sensazioni capaci di arricchire la memoria collettiva.

Tutti i contenuti dell’evento saranno messi a disposizione sul sito www.archivissima.it a partire dal 4 giugno 2021 per La Notte degli Archivi

Per visionare tutti contributi alla Notte degli Archivi digitale 2021 vai alla pagina: https://www.archivissima.it/2021/la-notte-degli-archivi/gli-archivi