Presentazione del libro: "La rivoluzione costituzionale. Alla riconquista della proprietà pubblica" di Paolo Maddalena

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

4 novembre 2021 - Presentazione libro

La rivoluzione costituzionaleGiovedì 4 novembre dalle ore 15.30 sarà presentato al pubblico presso la sala Alessandrina il volume "La rivoluzione costituzionale. Alla riconquista della proprietà pubblica" di Paolo Maddalena.

L'autore, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e giurista radicale, è assertore convinto della "prevalenza costituzionale e giuridica" della "proprietà collettiva" su quella privata. Una rivoluzione non violenta, costituzionalmente legittima, che tenga conto della situazione italiana nel contesto globale, e riequilibri il rapporto tra pubblico e privato, ricostituendo il “patrimonio pubblico”. Come ogni cittadino, infatti, ha bisogno di un suo piccolo patrimonio o reddito per assicurarsi una «vita libera e dignitosa», così lo Stato necessita di una “proprietà pubblica” che possa garantire a tutti sicurezza, prospettive e cure. Ciò può realizzarsi attraverso la gestione pubblica delle fonti di produzione della ricchezza nazionale, dei servizi pubblici essenziali, delle fonti di energia, in sintonia con gli articoli 41, 42 e 43 della Costituzione italiana.

Presiede e introduce Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato, intervengono come relatori Giancarlo Montedoro, presidente di sezione del Consiglio di Stato, Gabriella de Giorgi Cezzi, professore Diritto amministrativo Università del Salento, Elisa Scotti, professore Diritto amministrativo Università di Macerata.


Quando: 4 novembre, ore 15.30
Dove
: Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40
Come
: ingresso libero fino a esaurimento dei posti con esibizione di green pass.