Apertura straordinaria della Sala Alessandrina e della mostra "Roma napoleonica. Progetti e visioni per la seconda capitale dell’impero"

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

27 e 28 novembre 2021 - Apertura straordinaria

locandina roma napoleonica 27-28.11Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 l’Archivio di Stato di Roma aprirà al pubblico la propria sede nel Palazzo della Sapienza e per l’occasione sarà possibile visitare nella splendida cornice della Sala Alessandrina la mostra «Roma napoleonica. Progetti e visioni per la seconda capitale dell’impero», realizzata in collaborazione con l'École Française de Rome. Saranno presentati alcuni preziosi disegni e documenti conservati nelle raccolte dell’Istituto, legati alla figura di Napoleone Bonaparte, di cui nel 2021 ricorre il bicentenario della morte.

Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e accedere alla Sala Alessandrina del Palazzo della Sapienza sabato 27 e domenica 28 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00.

Per partecipare all’evento sarà necessario esibire all'accoglienza il Green Pass, unitamente ad un documento di identità valido. All’interno della Sala Alessandrina è obbligatorio l’uso della mascherina. L’ingresso avverrà da corso del Rinascimento, 40.

 

Progetto a cura di Adrián Almoguera (membro scientifico dell’École Française de Rome)

Comitato scientifico: Adrián Almoguera (École Française de Rome); Riccardo Gandolfi, Giovanna Mentonelli (Archivio di Stato di Roma)

Comunicazione: Valeria Puccio (Parco Archeologico di Ostia Antica); Marie Zago, Valentina Cuozzo (École Française de Rome)

Grafica: Anna Patrone (Archivio di Stato di Roma)