Festival del Disegno 2022 all'Archivio di Stato di Roma

Archivio di Stato di Roma

25 settembre e 5 ottobre 2022 - laboratori didattici

Festival disegno locandina
Festival disegno locandina

L’Archivio di Stato di Roma è stato selezionato per partecipare al Festival del Disegno Is All Around 2022!, promosso da Fabriano, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale dal 10 settembre al 9 ottobre. Per le giornate del 25 settembre e del 5 ottobre l’Archivio di Stato di Roma ospita all’interno dei suoi spazi laboratori e percorsi tematici rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

Per l'occasione l’Archivio presenta varie attività di laboratorio:

  • 25 settembre - 15.30 - 17.00: Calligrafia: la bella scrittura, a cura del miniaturista calligrafo Alfredo Spadoni, che ci guiderà alla scoperta della scrittura manuale, con riferimento particolare agli strumenti scrittori e agli stili antichi (sold out)
  • 5 ottobre - 9.30 - 11.00: Divertiamoci a stampare una cartolina: il bibliotecario Andrea Papini illustrerà le diverse tipologie di stampa, diffuse in Italia a partire dal Quattrocento, tra le quali incunaboli, cinquecentine, bandi ed editti; l’artista e Lucia D'Amato ci mostrerà come creare divertenti cartoline artistiche, attraverso la stampa con i caratteri lignei.
  • 5 ottobre - 11.30-13.00: Fantasiosi Capilettera: con l’archivista Nunzia Fatone ammireremo splendidi esemplari miniati, tratti dalle collezioni dell’Archivio; prendendo spunto dal passato, creeremo, con gli acquerelli, fantasiosi segnalibri con l’iniziale del nome di ciascun partecipante.
  • 5 ottobre - 15.30 - 17.00: Taccuini fatti a mano: la restauratrice Maria Cristina Dioguardi ci mostrerà alcune rilegature antiche, conservate presso l’istituto; l’artista Flaminia Masotti di FoxCraft ci introdurrà all’arte della legatoria artigianale, insegnandoci a fabbricare dei piccoli quaderni sui quali appuntare pensieri e fantasie in forma scritta e disegnata.

    Le attività sono a numero limitato: la partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo al seguente indirizzo:as-rm.didattica@cultura.gov.it