Apertura straordinaria in occasione della Domenica di carta 2022

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

9 ottobre 2022 - Domenica di carta

Domenica carta 2022Domenica 9 ottobre torna la Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.

Nella stessa giornata si tiene la quarta edizione del Tevereday, iniziativa dedicata al “biondo fiume”, con un programma ricco di appuntamenti che animeranno le sue sponde e i territori lambiti dalle sue acque.

L’Archivio di Stato di Roma partecipa con due eventi: la mostra “La sistemazione del Tevere urbano. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926), e l’esposizione “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività.

La mostra sul “Tevere urbano” ricostruisce le vicende della costruzione dei muraglioni del fiume tra il 1876 e il 1926. La documentazione esposta, costituita da progetti, disegni tecnici, planimetrie e fotografie storiche, proviene dall’Ufficio Speciale del Genio Civile per il Tevere e l’Agro Romano e consente di ricostruire i cantieri della realizzazione degli argini, un'opera ingegneristica di grande spessore per la città che era appena diventata la capitale dell'Italia unita.

L’iniziativa coinvolge l’Archivio di Stato di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata e l’Associazione Tevere Day, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Roma Capitale Municipio I centro, con il contributo di Bulgari e la collaborazione di Tevereterno e Tiberis. L’allestimento è curato da Vincenzo De Meo, Ilaria Giannetti e Stefania Mornati.

La mostra “Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività” è un progetto di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Roma relativo alla produzione della carta da materiale di scarto e specie vegetali, nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio.

L’iniziativa, con il coordinamento scientifico di Nunzia Fatone, coinvolge l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Museo Erbario – Sapienza Università di Roma e il Liceo Artistico Midossi di Vignanello, con la partecipazione delle artiste Eleonora Cumer, Anna Maria Scocozza e Sabrina Ventrella.

Quando: 9 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Dove: Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina e Loggiato superore, Corso del Rinascimento 40
Come: Ingresso libero; non è necessaria la prenotazione