Inaugurazione della mostra "La sistemazione del Tevere urbano. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926)"

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

8 ottobre 2022 - Mostra

Tevere locandina
Tevere locandina

Sabato 8 ottobre dalle ore 11.30 alle 13.00 si inaugura la mostra dedicata al Tevere in coincidenza con la vigilia del Tevere Day.

La mostra racconta la storia del progetto e della costruzione degli argini murari del Tevere urbano, ideati per difendere Roma dalle insidiose inondazioni, negli anni in cui la città diviene la nuova capitale del Regno. Con la coeva nascita dell’ingegneria e dell’urbanistica moderne, la regolarizzazione dei fiumi urbani è un tema di sperimentazione comune alle grandi città europee, alla quale Roma prende parte da protagonista, con la costruzione degli “insommergibili” muraglioni del Tevere. Sarà possibile scoprire i progetti, i disegni tecnici, le planimetrie e le fotografie storiche pprovenienti dal fondo dell'Ufficio Specaile del Genio Civile per il Tevere e l'Agro Romano.

L’iniziativa coinvolge l’Archivio di Stato di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata e l’Associazione Tevere Day, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Roma Capitale Municipio I centro, con il contributo di Bulgari e la collaborazione di Tevereterno, progetto Tiber's. L’allestimento è curato da Vincenzo De Meo, Ilaria Giannetti e Stefania Mornati.

La mostra sarà aperta al pubblico anche domenica 9 ottobre dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00 in occasione della Domenica di Carta e del Tevere Day. Dal 10 al 14 ottobre sarà aperta dalle ore 9.00 alle 13.00. Dal 17 ottobre al 15 dicembre sarà visitabile nei giorni di martedì e giovedì solo su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-sistemazione-del-tevere-urbano-431579193987