Apertura domenica 27 novembre 2022: visita alle mostre e laboratorio creativo

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

27 novembre 2022 - Apertura straordinaria

ASR, Ufficio speciale per il Tevere e l'Agro romano - Lastre fotografiche
ASR, Ufficio speciale per il Tevere e l'Agro romano - Lastre fotografiche

Domenica 27 novembre apertura della Sala Alessandrina dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Sarà possibile visitare le due mostre attualmente in corso e partecipare, su prenotazione, a un laboratorio sugli erbari fantastici:

“La sistemazione del Tevere urbano. 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876-1926): la mostra ricostruisce le vicende della costruzione dei muraglioni del fiume tra il 1876 e il 1926, un’opera strutturale tra le fondamentali della Roma postunitaria e, dopo l’inondazione del dicembre 1870, un’imprescindibile necessità per la città, che si preparava ad essere la capitale dell’Italia unita. La documentazione esposta proviene dall’Ufficio Speciale del Genio Civile per il Tevere e l’Agro Romano - istituito nel 1876 con il compito di preparare i progetti d’arte e coordinare l’iter procedurale del progetto degli argini – e consente di ricostruire i cantieri della realizzazione degli argini. L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata e l’Associazione Tevere Day.

Dalle carte d’Archivio alle carte d’Artista. Erbari, foglie e fogli di carta: risorse per la creatività”: un progetto di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Roma relativo alla produzione della carta da materiale di scarto e specie vegetali nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio. L’esposizione, prorogata fino al 15 dicembre, ha coinvolto l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Museo Erbario – Sapienza Università di Roma e il Liceo Artistico Midossi di Vignanello, con la partecipazione delle artiste Eleonora Cumer, Anna Maria Scocozza e Sabrina Ventrella.

erbario fantastico1Traendo ispirazione dagli esemplari del Museo Erbario esposti nella mostra, alle ore 16 si terrà un laboratorio gratuito, per adulti e bambini, “Creiamo insieme un Erbario fantastico”, guidato da Nunzia Fatone. Utilizzeremo materiali di scarto e, grazie alla tecnica del collage, confezioneremo dei piccoli erbari frutto della nostra fantasia. 

Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi entro sabato 26 novembre al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-creiamo-insieme-un-erbario-fantastico-468255614147  .

Si richiede ad ogni partecipante di portare forbicine e colla stick.