Comunicazioni

ASR - Preziosi - SS. Salvatore

In evidenza

 

 

Esami finali di diploma biennio 2019-2021 - Esito prove scritte e ammissione alla prova orale

Calendario prove orali

(22.09.2021)

 


Errata corrige

Nell'avviso relativo agli esami di ammissione alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2021-2023 sono state apportate le seguenti modifiche:

- il giorno della prova sarà necessario esibire il green pass anziché il tampone;

- sono stati specificati i criteri di attribuzione del punteggio per le risposte al test a risposta chiusa di storia generale.

(26.08.2021)


 

PIANO OPERATIVO ESAMI SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA.

Il presente "Piano operativo" è redatto in base al Protocollo di svolgimenti dei concorsi pubblici (DL 1 aprile 2021, art. 10, comma 9, lettera z), stilato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Scarica il documento (link al pdf)

(6.08.2021)


ESAME DI AMMISSIONE ALLA

SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

BIENNIO 2021 – 2023

AVVISO

 1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione all’esame d’ammissione alla Scuola va presentata entro il 3 settembre 2021 utilizzando il modulo allegato al presente avviso (all. 1), unitamente all’autocertificazione relativa al titolo di studio (all. 2).

La domanda potrà essere inoltrata:

- tramite raccomandata con R/R indirizzata al Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento n. 40 – 00186 Roma, specificando sulla busta “Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica”;

- tramite PEC da inviare all’indirizzo mbac-as-rm@mailcert.beniculturali.it.

Per candidarsi alla selezione è necessario essere in possesso almeno del diploma di maturità.

 

 2. SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Il calendario dell’esame d’ammissione sarà redatto in relazione al numero delle domande pervenute e reso noto tramite il sito internet dell’Archivio di Stato di Roma www.archiviodistatoroma.beniculturali.it (sezione news e sezione dedicata alle comunicazioni della Scuola) con almeno 15 giorni di anticipo rispetto allo svolgimento delle prove.

I candidati sono tenuti ad esibire, per l’accesso alla prova d’esame, la certificazione verde COVID-19 richiesta in base al DL 23 luglio 2021, n. 105 (Green Pass).

 

3.     PROVE DI AMMISSIONE

Le prove di ammissione consisteranno in: a) un test a risposta chiusa, articolato in 5 domande di storia generale dal Medioevo all’età contemporanea; b) nella traduzione dal latino all’italiano di un documento, o di parte di esso, redatto nei secoli XII-XV.

Per lo svolgimento delle due prove i candidati hanno a disposizione un tempo massimo pari a 1 ora.

Nello svolgimento della traduzione è consentito l’uso del vocabolario, che ogni candidato dovrà portare con sé.

La Commissione esaminatrice sarà composta dal Direttore dell’Archivio di Stato di Roma e da altri due membri scelti tra i docenti della Scuola.

Per la preparazione al test di storia si consiglia la lettura di un manuale di storia generale a scelta del candidato.

 

4. GRADUATORIA DI MERITO

Nella valutazione del test, la Commissione ha a disposizione punti da 0 a 6 per ogni risposta, per un totale di punti 30. Per ogni risposta lasciata in bianco o sbagliata saranno attribuiti 0 punti, per ogni risposta esatta saranno attribuiti 6 punti.

Alla traduzione verrà assegnato un punteggio che va da 0 a 30.

In ciascuna delle due prove la sufficienza si intende raggiunta con un punteggio pari a 18/30.

L’iscrizione nella graduatoria di merito avverrà previo il raggiungimento della sufficienza in entrambe le prove.

A parità di punteggio si applicano i criteri previsti in materia di pubblici concorsi dalla normativa vigente (D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487).

 

5. ISCRIZIONE AL CORSO

Sono ammessi a frequentare il Corso i primi 30 classificati nella graduatoria di merito.

La graduatoria di merito sarà comunicata ai candidati tramite l’indirizzo mail da essi indicato nella domanda di ammissione all’esame e affissa all’albo della Scuola.

Gli ammessi alla Scuola sono tenuti a regolarizzare l’iscrizione utilizzando il modulo allegato al presente avviso (all. 3).

La data ultima per la regolarizzazione dell’iscrizione sarà resa nota dopo la pubblicazione della graduatoria di merito attraverso il sito internet dell’Archivio di Stato di Roma.

 

6. FREQUENZA

Saranno ammessi al II anno del Corso e a sostenere l’esame finale di diploma solo gli studenti che avranno frequentato le lezioni per almeno 2/3 delle ore.

 

Documenti da scaricare:

 

(2.07.2021)


 

Si aggiungono al seguente avviso relativo alla domanda di partecipazione agli esami altri due allegati: il prontuario con le regole da seguire per i candidati agli esami e l'autocertificazione da portare il giorno delle prove.

(09.04.2021)

 

AVVISO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA - SESSIONE UNICA, AA.AA. 2019-2021

 

Considerata la situazione sanitaria, visto il Protocollo di svolgimento di concorsi pubblici di cui all’articolo 1, comma 10, lettera z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021 emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, si avvisa che gli esami per il conseguimento del diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, anno accademico 2020-21, si terranno in un’unica sessione a partire dal 13 settembre 2021.

La domanda di partecipazione va inoltrata, utilizzando il modulo allegato, tramite raccomandata A/R o all'indirizzo mail mbac-as-rm@mailcert.beniculturali.it

Possono presentare la domanda di partecipazione agli esami, entro il 16 luglio 2021, gli studenti attualmente iscritti al II anno di corso presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Roma che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.

Possono inoltre chiedere di essere ammessi agli esami, entro il 31 maggio 2021:

  • coloro che hanno frequentato i corsi del I e del II anno e sono stati ammessi a sostenere l’esame finale presso una delle altre Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica afferenti al MiC, previa presentazione del nulla osta da parte della Scuola di provenienza;

  • coloro che hanno frequentato i corsi del I e del II anno e sono stati ammessi a sostenere l’esame finale presso questa Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica senza aver conseguito il relativo diploma nei precedenti anni accademici.

Il calendario d’esame sarà redatto in riferimento al numero delle domande ricevute e sarà reso pubblico attraverso il sito internet dell’Archivio di Stato di Roma con un anticipo di almeno 15 giorni dallo svolgimento della prima prova.

In riferimento al protocollo citato in precedenza si precisa che in occasione dello svolgimento delle prove d’esame i candidati dovranno:

  1. Presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

  2. Non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

  1. Temperatura superiore a 37,5° e brividi;

  2. Tosse di recente comparsa;

  3. Difficoltà respiratoria;

  4. Perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

  5. Mal di gola.

  1. Non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID – 19;

  2. Presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale di un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;

  3. Indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la/e mascherina/e chirurgica/he messe a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

Documenti da scaricare:

Allegato 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI FINALI

Allegato 2 - Prontuario per i candidati

Allegato 3 - Autocertificazione da portare agli esami

(26.03.2021)


Si pubblica l'elenco alfabetico dei candidati direttamente ammessi a frequentare il II anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Coloro che sono interessati a prendere visione della graduatoria di merito potranno farlo previo appuntamento scrivendo all'indirizzo e-mail: laura.petrini@beniculturali.it

                                        (26.10.2020)

Su disposizione del Direttore dell'Archivio di Stato di Roma è sospesa la graduatoria, di cui in data 5 ottobre 2020 è stata pubblicato su questo sito l'elenco alfabetico dei candidati ammessi direttamente al II anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

La nuova graduatoria sarà pubblicata su questo sito.

                                                       (14.10.2020)

Si pubblica l'elenco alfabetico dei candidati ammessi direttamente a frequentare il II anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Gli interessati sono tenuti a regolarizzare l’iscrizione entro il 20 ottobre 2020, pena la decadenza, compilando l’apposito modulo (scaricabile su questo sito internet) e allegando due fotografie formato tessera, una marca da bollo da € 16,00 e la copia di un valido documento di riconoscimento.

Per la presentazione della domanda, si prega di prendere appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail laura.petrini@beniculturali.it.

In caso di mancata presentazione di detta documentazione nei modi e nei tempi così indicati, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

Scarica qui l'elenco dei candidati ammessi direttamente al II anno.

                                (5.10.2020)

A partire dal giorno 7 marzo 2020, le lezioni in presenza della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica sono state sospese a seguito delle disposizioni governative emanate in riferimento alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Le attività didattiche proseguiranno, fino a nuove disposizioni, in modalità on-line, a cominciare dagli insegnamenti di Archivistica, Diplomatica generale e Diplomatica pontificia.

 

AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 28/11/2019

 

Si comunica che in data odierna è stata affissa all’albo della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa a questo Archivio di Stato la graduatoria degli studenti ammessi a frequentare il corso nel biennio 2019-2021.

In merito alla graduatoria non verranno fornite informazioni telefoniche.